FutureTechno

Il blog del futuro

Potremmo mai dire addio ai Browser?

browser1Nel mio classico giro tra i Feed RSS ho trovato questo interessante articolo su Start++, un software che promette di far usare il menu Start di Windows per ricercare direttamente sui motori di ricerca e Wikipedia.

Sinceramente, incuriosito anche dall’immagine che appare nel sito, ho provato ad installare questo software, ma sentivo che mancava qualcosa. La cosa che mi ha lasciato più perplesso è che Start++ offre in modo molto limitato le funzioni che offre un un qualunque Browser! Che bisogno c’è di cercare qualcosa dal menu Start se poi si viene comunque indirizzati sul proprio Browser di default? Per non considerare i 25/30 MB circa di RAM che Start++ consuma senza neanche essere utilizzato.

Suggestiva però l’idea di poter fare a meno di un Browser che consuma da sè decine di MB di RAM: immaginate di poter navigare nella stessa finestra in cui intanto nella scheda affianco scegliete la musica da ascoltare, o controllate i documenti di lavoro.

Se ci pensate la struttura dell’Esplora Risorse è molto simile a quella di un Browser: il Percorso della cartella (URL), i preferiti, la barra di ricerca! Per la navigazione in schede potete installare QTTabBar., ma manca la cosa più importante: il collegamento a internet! Io in giro non ho trovato esperimenti del genere, chissà se ce ne saranno in futuro!!

Le funzioni potrebbero essere davvero illimitate: su tutte la condivisione e l’upload automatico! E pensate al consumo di RAM sicuramente ridotto, dato l’utilizzo di una sola finestra per fare tutto!

E voi che ne pensate: si riuscirà mai ad avere un Esplora Risorse che funziona direttamente da web Browser che spezzarà via IE e tutti i suoi rivali?

giugno 26, 2009 Posted by | browser, Freeware, Software | , | 1 commento